Donne di tutte le età, a volte ancora bambine, sono spesso bersaglio di terribili violenze. Le vittime raccontano di aggressioni subite nelle proprie case, nei campi, sui luoghi di lavoro da parte di singoli uomini, o gruppi di 5-6 individui, spesso armati. Alcune donne raccontano di come il marito sia stato costretto ad assistere alla violenza come atto di umiliazione. Ad aggravare la situazione per le donne contribuiscono l’ignoranza e convenzioni tribali: non di rado le donne che hanno subito violenza vengono considerate impure e allontanate dalla comunità, in stato di gravidanza con gravissimo rischio per la loro vita.
Le iniziative di raccolta fondi realizzate nel territorio imolese finanziano un gruppo di operatori che offre supporto medico alle donne vittime di violenza, con cure e visite periodiche. Il supporto include un servizio gratuito di trasporto verso ospedali della zona. Tra questi vi è l’ospedale di Panzi dove opera il dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la Pace 2018.
Il progetto coinvolge ormai migliaia di donne e i loro bambini, queste donne insieme hanno costituito associazioni per il reciproco sostegno psicologico, economico e sociale. Una volta riacquistate le forze, le donne riescono a riappropriarsi della propria dignità e hanno la possibilità di sostenersi economicamente lavorando nei campi. Il progetto prevede corsi di alfabetizzazione per gli adulti, che desiderano imparare a leggere e scrivere.
Scopri come si sta evolvendo questo e altri progetti sul nostro blog.