Nel 2018 è nata a Bukavu una cooperativa agricola, attraverso la quale avviare lo sviluppo dell’agricoltura delle campagne limitrofe. Questa è un’attività fondamentale per il sostentamento e il lavoro degli agricoltori che abitano i villaggi attorno alla città di Bukavu. Infatti in Congo l’agricoltura è legata principalmente al lavoro manuale, vengono utilizzati strumenti semplici, come la zappa, e si trovano pochi prodotti per i trattamenti delle piante. Questo rende molto difficile avere dei raccolti soddisfacenti e sfruttare al massimo le potenzialità del terreno.

Gli agricoltori locali sono costantemente in contatto con alcuni imprenditori agricoli e tecnici imolesi, che danno suggerimenti e seguono gli sviluppi delle coltivazioni.

Nel 2019 è stato inviato in Congo un container al cui interno hanno trovato posto due trattori, vari attrezzi per la lavorazione del terreno, fertilizzanti e sementi, che hanno permesso ai coltivatori di aumentare la produzione e di facilitare il lavoro, in particolare dopo il viaggio di alcuni agricoltori imolesi che hanno lavorato e insegnato pratiche agricole e l’uso degli attrezzi.

Da allora è possibile effettuare tre cicli colturali all’anno, sono state costruite stalle per gli allevamenti, un piccolo mulino e un forno per la produzione del pane, destinato parte per la vendita e parte per il centro bimbi malnutriti.

Scopri come si sta evolvendo questo e altri progetti sul nostro blog.

Partner