A vent’anni dall’inizio del progetto, siamo lieti di presentarvi l’edizione del calendario per Bukavu anno 2022. Il tema scelto è “ciò che fa bene al cuore, all’anima, alla mente” e comprende le passioni di noi ragazzi che ci siamo impegnati nel realizzare un prodotto sentito e sincero.

Questo progetto sostiene una delle attività nate a Bukavu, una città nella Repubblica Democratica del Congo, grazie all’amicizia tra l’Oratorio di San Giacomo e la comunità gemella Les Amis de Don Beppe. Noi ragazzi del Polo Liceale di Imola in particolare grazie a questo calendario contribuiamo al Progetto Adozioni a Distanza (PPA – Projet Parents Adoptifs).

Ogni anno gli studenti del Polo liceale imolese partecipano alla creazione di un calendario chiamato “Un anno per Bukavu”. In passato è stato sempre realizzato dagli alunni che volontariamente si offrivano per cercare nuove tematiche e per fare le foto. Dall’anno scolastico 2017/2018 la sua realizzazione è diventata un’attività valida per l’alternanza Scuola-Lavoro. Ogni anno partecipano alcune classi, che prendono parte a un ciclo di incontri volti a promuovere la conoscenza della missione a Bukavu tramite testimonianze di vari membri del Gruppo Missioni. Dopo questa serie di incontri, i ragazzi iniziano a creare con le loro idee il calendario. La vendita dei calendari ha luogo sia nelle scuole sia nei mercatini della città di Imola sempre grazie agli alunni.

Il calendario “Un anno per Bukavu” è in formato da muro o da tavolo. Quest’anno abbiamo potuto realizzare gli scatti in presenza, in ambientazioni della città pensate da noi che ci hanno permesso di collaborare insieme dopo mesi di lontananza. È stata una bella occasione di condivisione, creatività, solidarietà e unione tra noi.

Per vedere i contenuti online del calendario 2022 clicca qui.

Scopri come si sta evolvendo questa e altre attività sul nostro blog.

Partner