Il progetto contro la malnutrizione permette di somministrare a bambini con gravi problemi nutrizionale degli alimenti nutrienti che permettono loro di uscire dal pericolo di vita in circa 6 mesi.
Le finalità del progetto sono: la stabilizzazione fisica dei bambini nelle prime fasi della crescita e l’acquisizione della capacità di camminare, di mangiare autonomamente e di poter svolgere attività insieme agli altri bambini. A questo progetto si affiancano corsi di alfabetizzazione e formazione professionale per le mamme in modo da rendere le famiglie in grado di garantire ai figli un’alimentazione minima costante. I ragazzi congolesi che sostengono questo progetto si occupano di acquistare alimenti e stoviglie necessari per la preparazione e la somministrazione di cibo. Alcune delle mamme dei bambini si occupano della preparazione della “bouille”, una minestra composta da farina di sosoma (soia, mais e sorgo), zucchero, latte, olio e pane; la bouille viene somministrata in cicli di 6 mesi.
Solitamente prendono parte a questi cicli circa 40 bambini. La maggior parte dei bambini che prende parte a questo progetto presentano gravi ritardi nella crescita: sono bambini di 4 o 5 anni delle dimensioni fisiche (altezza/peso) di bambini di 2 anni, si ammalano frequentemente e sono maggiormente predisposti alle infezioni, che spesso li conducono alla morte, se non si interviene in fretta.
Scopri come si sta evolvendo questo e altri progetti sul nostro blog.