Il rapporto tra Imola e Bukavu nasce nel 1996 grazie all’Oratorio di San Giacomo. Per raccogliere fondi da destinare ai progetti nati a Bukavu, ogni anno vengono organizzate numerose attività che animano la città di Imola, come la vendita di panettoni e stelle di Natale, una mostra di presepi e la possibilità di creare libretti etici.
Dopo l’attentato alle torri gemelle nel 2001, anche il Polo Liceale di Imola sentiva la necessità di impegnarsi nel sociale e decise di abbracciare la missione in Congo. Questa collaborazione nasce grazie all’ex preside Silverio Scardovi, alla professoressa Maria Teresa Dall’Osso e a Don Beppe Tagariello, anche lui in quel periodo professore. Oggi il progetto sopravvive grazie all’impegno del preside Lamberto Montanari e dei professori Cristina Albonetti, Edes Guerrini e Matteo Mariani.
In particolare le iniziative promosse in collaborazione col Polo Liceale sono: il calendario “Un anno per Bukavu”, le uova di Pasqua solidali, il coro gospel “Santiago’s” e, fino al 2018, la raccolta stracci.
Rimani sempre aggiornato sulle attività leggendo il nostro blog.