È dal 1997 che è iniziata la collaborazione tra l’Oratorio di San Giacomo e la comunità de Les Amis de Don Beppe di Bukavu. Negli anni sono nati molti progetti, alcuni di aiuto umanitario e altri di sviluppo sostenibile. Il primo progetto che nacque fu l’assistenza alle donne violentate. Successivamente subentrò il problema di prendersi cura dei figli di queste donne, bambini spesso nati dalle violenze. Iniziò così il progetto di lotta alla malnutrizione e le adozioni a distanza, possibili grazie alla collaborazione col Polo Liceale di Imola dal 2001.

Negli ultimi anni sono nati tre progetti di sviluppo molto importanti: la Scuola di Pietro, che permette attualmente a 220 bambini di ricevere un’istruzione gratuita; l’IMF-Kitumaini, un istituto di microfinanza che supporta con microprestiti migliaia di famiglie nelle campagne di Bukavu; e infine un progetto agricolo, in cui sono impegnate alcune donne vittime di violenza e degli agricoltori locali.

Questi progetti continuano ad esistere grazie al lavoro dei volontari del Gruppo Missioni Imola-Bukavu dell’Oratorio di San Giacomo e al Centro Kitumaini, una ONG con sede a Bukavu fondata dal nostro referente principale Pierre Lokeka. Inoltre non bisogna dimenticare gli enti e istituzioni di Imola che hanno sostenuto il progetto in questi anni e gli amici congolesi del gruppo Les Amis de Don Beppe, che ogni giorno a Bukavu si impegnano per migliorare la vita delle persone meno fortunate.

Rimani sempre aggiornato sui progetti leggendo il nostro blog.